Brera e Veronelli: il maratoneta e lo scattista

M’è ricapitata tra le mani una caricatura su Veronelli realizzata da Gianni Brera nel 1986. Tra di loro amicizia, stima e… “sfottò” (erano avversari a scopone scientifico). Brera definiva Gino il Brillat-Savarin dei golabeoni lombardi; Veronelli chiamava Brera il maratoneta, per la stupefacente prolificità nello scrivere. La caricatura è stato un bel pretesto per andarmi…

La necessità del ritorno alla terra

Domani il giorno esatto del decennale della scomparsa di Gino. Nulla di meglio che ricordarlo, oltre che con un bicchiere di vino, che con suoi scritti, sulla terra. Ho recuperato tre estratti dell’editoriale, da altrettanti numeri del “suo” Ex-Vinis. Ciao Gino! Gian Arturo Rota Ex Vinis n. 38, dicembre 1997 LA TERRA Sono un contadino…

Abbinamento cibo e vino, matrimoni d’amore

Leggo, nell’articolo di Gianmichele Portier, ABBINAMENTI Un vino per il piatto? Meglio un piatto per un vino (rubrica Gusto e dintorni, su Giornale di Brescia.it): “Cibo e vino, tema sempre attuale e discusso da esperti e neofiti, dunque meritevole d’un approfondimento almeno sullo stato dell’arte tra i sommelier. Un piccolo viaggio che cominciamo con questo primo articolo…

Il lambrusco di Sorbara, vino “umano”

Oh, che barba: ancora a dover sentire, in una discussione sul Lambrusco, che Veronelli snobbava i vini semplici, non importanti, non impegnativi, bla bla bla. Ho recuperato un suo pezzo, proprio sul Lambrusco, di Sorbara, e… Veronelli snobbava solo i vini cattivi, Lambrusco o Barbaresco o Ribolla o Greco di Tufo, si chiamassero. Ma se cattivi…

Il Collio (bianco) secondo Veronelli

Un testo di Veronelli, scritto nel 2001, per la presentazione dei vini serviti durante il pranzo del Risit d’Aur (il celeberrimo premio promosso dalla famiglia Nonino). Specifico il riferimento, tra i vini della denominazione, al Bianco. Uno dei fascini del Collio Bianco – sì, i grandi vini, sono sostantivi e quindi indeclinabili – sta nelle…

I 50 anni della Tenuta del Buonamico

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Dino ed Eugenio Fontana Terra, uomini e passione: tre parole che riassumono i 50 anni di Tenuta del Buonamico. Uomini diversi ma uniti dalla stessa terra…

Sin dagli albori della civiltà

Un pensiero di Veronelli semplice, conciso, chiaro, su cosa il vino costituisce per l’umanità e le civiltà che intorno ad esso si sono sviluppate. “Che il vino accompagni, in ogni suo aspetto, la civiltà sin dagli albori, è dimostrato dai documenti della storia, della letteratura, dell’arte e della scienza. Dal suo nascere al suo consumo.”…

Chapeau a Bruno Giacosa, vivente mito

La fortunosa circostanza di capitare in casa di amici mentre stanno assaggiando Barbaresco Santo Stefano, nientepopodimeno che di Bruno Giacosa. Annate 1970 e 1971!Un bicchiere (due) anche a me e la sottrazione (a loro) d’un goccio di gioia per due sbalorditivi vini. Forse il 1970 ancor più sbalorditivo, tanto da ricordarmi un articolo di Veronelli…

A tavola alle sette. Elogio della cucina semplice

9 giugno 1976. Esce, sul periodico Il Settimanale, intervista di Paolo Forcolin a Gino Veronelli, sull’onda del successo della trasmissione  A tavola alle sette, “la riprova di un rinato interesse degli italiani per la buona tavola e il buon vino“. D. Luigi, come mai tanto successo?R. Non è tanto merito mio personale, quanto dell’argomento che tratto. La cucina, i…

I colori dei vini

Ieri sera – in palestra per assistere alla partita di pallavolo di mia figlia, nella pausa tra secondo e terzo set – ho sentito un gruppetto di tre persone a me vicino, parlare delle sfumature di colore del vino (un Montepulciano) bevuto poco prima.Lo scambio è durato tre minuti circa e ho ascoltato con curiosità;…