Otto anni fa ci lasciava. Un’ode a ricordo

Oggi cade l’ottavo anniversario della scomparsa di Gino Veronelli.Mi piace, molto, ricordarlo con il regalo ricevuto dall’amico (scritore/poeta/pittore) Vincenzo Reda, un ode a lui.Grazie Renzo, dal calice con cui brinderemo si espanda quanto più possibile il profumo del suo pensiero.(Gian Arturo Rota) Ode a Luigi (Gino per gli amici) Veronelli Il Vero nel GinoSoltanto vuol…

Cocktails: il suo primo amore dopo la filosofia

In un viaggio nell’Alessandrino, nel 1975, per il Festival della grappa, Veronelli incontra Luigi Angelino, giornalista de Il Mercurio, cui rilascia alcune battute su Bergamo, sulla televisione, sulla grappa e sui dolci. Gian Arturo Rota Luigi Veronelli abita a Bergamo Alta. Lì c’è anche la sua cantina: 43 mila bottiglie rappresentanti settemila qualità.La scelta la si intuisce…

Viaggio sentimentale tra le acqueviti di Veronelli

2012, Borgo Antico San Vitale, Borgonato di Corte Franca (BS), www.borgoanticosanvitale.it A cura di Giacomo Bersanetti e Gian Arturo Rota La mostra è nata con il proposito di far emergere un tema altrettanto importante nell’attività veronelliana. Come per il vino, ha condotto anche per i distillati, grappa soprattutto, una tenace battaglia per l’affermazione della qualità.…