La cognizione del gusto

Stare ad ascoltare Luigi Veronelli è già di per sé un’esperienza. Il suo tratto inconfondibile ha trasformato il semplice fatto gastronomico in narrazione;  nel suo sapiente raccontare un vino diventa poesia, un piatto letteratura. Enodissidente, gastroribelle, anarchico per vocazione lirica e politica, Veronelli resta tra i nostri esperti gastroenologici non solo il più noto a…

In ogni bicchiere la fatica del contadino

Le domande che seguono sono un estratto dell’intervento di Veronelli alla trasmissione “PER BACCO!”, del 21 marzo 2002, curata e condotta da Francesco Speroni D. A quando risale il tuo incontro con il vino?R. A quando avevo 9 anni. Avevo appena fatto la prima comunione e mio padre mi offrì il mio primo bicchierino di vino; ne…

Con l’olio siamo al top della frode

… con l’olio siamo al top della frode. Ricordo, ancora divertito, l’equivoco sul taxi di New York. Christiane, la mia compagna, aveva iniziato un colloquio col taxista, un guatemalteco ormai di lingua e di concetti nord-americani. Quando seppe ch’io mi interessavo di vino e di olio, fu sorpreso. L’oil, per lui, non poteva essere che petrolio.…