Il piacere della rivoluzione

Ci sono molti modi per incontrare una persona che hai sempre amato per quel che dice e scrive.Luigi Veronelli l’ho conosciuto nel miglior modo immaginabile, nel suo habitat, e cioè a tavola, chiacchierando piacevolmente fino a notte di piacere e anarchia.Alla fine di quella cena in un congruo ristorante romano avevo le idee così confuse…

Eutanasia. Il diritto a morire in rispetto della vita

Si discute molto – scrivo gli ultimi di novembre – di questi giorni sull’eutanasia.Eutanasia, nell’esatto senso «illustrato» nel Battaglia: “morte bella, serena, accettata tranquillamente, senza ribellione, come compimento naturale della vita terrena. Senza ribellione”. Ogni cura – applicata a chi è cosciente di essere giunto alla propria fine intellettuale, e peggio ancora se ciò è provocato…

Sud

L’abbandono – senza controllo alcuno, da parte dei teorici dell’anarchia e del socialismo – dell’agricoltura e dell’artigianato, nella braccia asfissianti dell’agricoltura, è uno dei fatti di maggiore gravità.Con la “scusa” di assicurare alle classi più povere una sifficiente nutrizione, si sono rese schiave, con la diseducazione agli alimenti stagionali e il conseguente e immediato peggioramento.La…

Una guida che “nasce dalla rabbia”

… A un buon olivicoltore il proprio olio costa già 13000 lire all’uscita del frantoio e prima dell’imbottigliamento. Nei supermercati sono in vendita bottiglie di olio extravergine a molto meno della metà. Una frode? Certo una frode voluta dalle multinazionali e consentita da politici ignoranti o corrotti. Una frode che sottrae alla nostra agricoltura e…

Era una persona perbene, amata da tutti

Ho incontrato Luigi Veronelli a Cinquefrondi (RC) il 24 giugno 2003, in occasione di un convegno sulle DE.CO. (Denominazioni Comunali); ovviamente lo conoscevo da anni per aver letto alcuni suoi libri e articoli vari. Quando mi presentai a lui e sottolineai la mia provenienza – Mammola, il paese dello stocco – gli feci presente di avergli inviato, tanti anni…

Per molti anni ci siamo fatti compagnia…

Quando stavo con Lui, poco importava dove si fosse, il ricordo del luogo o dell’evento svaniva sopraffatto ogni volta, lasciando spazio alle nostre discussioni, alle nostre (soprattutto sue) parole. Tantissimi i ricordi, forti, indelebili dentro di me.11 febbraio 1999, ci rechiamo in uno dei più “antichi” Rotary Italiani, a Novara. L’occasione: una “relazione a quattro…